Villa a Massa Lubrense, dimora di Gioacchino Murat, panorama su Capri, Marina della Lobra, Vesuvio, terrazze, solarium e ampi giardini per passeggiate

Villa Murat - La dimora su Capri

Il Territorio

Villa Murat si trova nel cuore di uno dei posti più incantevoli della costiera sorrentina: Massa Lubrense. Luogo mitico, è ricordato come la terra delle Sirene, demoni marini che ammaliarono con il loro canto anche Ulisse. Sede del celebre santuario di Athena Tirrena, è sempre stata una terra dal suolo fertile e florido, ricca di buoni frutti.

Di elevata vocazione turistica Massa Lubrense non solo è situata in una posizione strategica d’eccezione,  al centro di un delta verde ed azzurro,tra Sorrento, Capri, Positano  dotata di una splendida costa di ben ventuno chilometri, che si snoda da Puolo fino al fiordo di Crapolla, abbracciando Marina della Lobra, punta San Lorenzo, la Baia delle Sirene, la Cala di Mitigliano, Punta della Campanella, la Baia di Jeranto, Marina del Cantone e la baia di Recommone.

Il suo territorio, esteso per venti chilometri, è ricco di sentieri pedonali che sviluppano in una rete di circa cento chilometri collegando le numerose frazioni come S. Costanza e i comuni limitrofi.
Elemento costante della tipicità storico-ambientale del territorio Lubrense sono le torri di avvistamento che furono edificate per la difesa del clero e della popolazione durante le invasioni saracene.
In particolare si possono citare la Torre di punta Campanella  edificata sulle rovine di una villa romana di epoca imperiale, a sua volta costruita sui resti del tempio di Minerva che dominava lo sperone che divide i due Golfi di Napoli e di Salerno, l’antica Torre Toledo, riedificata in epoca vicereale sul costone di punta San Liberatore o di Capo Corvo che domina il porticciolo di Marina della Lobra e Torre Turbolo  , nella piazza dell’Annunziata non lontano da villa Murat.

Anche i sapori e il gusto per la cucina sono fondamentali in questa zona. Non è un caso, infatti che a ben tre ristoranti presenti sul territorio sono  stata attribuite  la “stelle Michelin”. Significativa è poi la produzione dell’olio, e infatti Massa Lubrense fa parte dell’associazione Città dell’olio.

L’attenzione all’ambiente e alla vivibilità del territorio sono costanti della realtà di Massa Lubrense che non a caso è stato considerato il “Comune più sicuro d’Italia”, nell’ambito del premio “Vacanzometro”. E non solo. In questa ottica la FEE Italia (Foundation for Environmental Education) le ha assegnato il riconoscimento di “Bandiera Blu 2008”, sola in provincia di Napoli, mentre è la prima città in Campania per gli alti livelli di raccolta differenziata (oltre l’80%) costanti anche nei periodi di piena emergenza rifiuti. Di recente è stato inserito anche tra i comuni virtuosi d’Italia. Ed è il comune capofila dell’AREA MARINA PROTETTA “Punta Campanella” che comprende anche i comuni di Positano, Sorrento, Vico Equense, Piano di Sorrento e Sant’agnello.
Dal 1997 anno della sua fondazione l’area protetta si è impegnata nella conservazione di fondali ricchi di flora e fauna,  e operazioni di salvataggio di specie in pericolo, come le tartarughe marine.



Justweb srl - Web agency - Piano di Sorrento La dimora su Capri srl Sede operativa: Via Murat, 8 - 80061 - Massa Lubrense [NA] - Italy P.IVA 0597 70 31 219
Tel.: +39 081 878 90 16 - +39 3939169706/711 - Fax: +39 081 808 95 93 - E-mail: info@villamurat.com

Powered by iJustweb CMS